Categorie
News

Il “villaggio delle alternative” per coinvolgere gli adolescenti verso un futuro senza dipendenze.

Non solo informazione e formazione per la tappa tortoliese del progetto di “Sport e salute”. Un villaggio delle alternative alle dipendenze è stato allestito all’esterno dell’Auditorium, con innumerevoli stand. Le forze ordine con diverse postazioni  di carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di finanze, rappresentanti delle forze dell’ordine che operano quotidianamente sul fronte della repressione e della prevenzione. Ed ancora la spettacolare Lamborghini della Polizia, tra le più gettonate dagli studenti e i giochi di legno, gli scacchi dell’Officina creativa Janas che ha inaugurato di recente il primo circolo scacchistico ogliastrino a Lanusei,   ma anche il laboratorio sul benessere digitale e sull’utilizzo consapevole dei social . Ed ancora il laboratorio  dedicato al Casting con un lavoro in rete di diversi  esperti e a disposizione dei ragazzi e l’arte con il caricaturista Nicola Angius e il musicista Michele Angius . Ed ancora lo sport con il laboratorio di calistenichs tenuto da Simone Loddo.
Dalla scienza all’intrattenimento con Nicola Virdis, star dello show Italia got´s talent grazie al suo Nerd, conosciutissimo personaggio, il passo è stato breve. Con leggerezza, tra siparietti e ricordi personali, è riuscito a ipnotizzare il pubblico. Fra un virtuosismo di giocoleria e uno sketch ha rilanciato con forza il messaggio che ha rappresentato il leit motiv della giornata.  Non è mancata nemmeno una dimostrazione pratica della “vera produzione dopaminica” con Alberto Lui è Fabio Manca impegnati nella spettacolare esibizione di break dance. Ed ancora il  rapporto con i social e la dipendenza dai dispositivo elettronici, con Gavino Puggioni che ha auspicato l’uso dei social “come finestra sul mondo”.
Fabrizio d’Elia, tra i volti più conosciuti della sport in Ogliastra e in Sardegna, ha sottolineato come l’ambito sportivo sia determinante per la crescita individuale. “Col rispetto delle regole  e l’interiorizzazione delle stesse ci si avvicina alla vita reale, di più: si diventa ottimi cittadini. Non tutti diventeranno sportivi di altissimo livello ma questo non è importante”.  
La conclusione dell’intensa mattinata è stata affidata a Dante uno splendido esemplare di pastore belga Malinois, un cucciolone di due anni che la squadra cinofila del Gruppo della guardia di finanza di  Obia utilizza per la ricerca di sostanze stupefacenti. Una dimostrazione che si è conclusa tra gli applausi.

GIUSY  FERRELI