No Dipendenze è un progetto biennale che si propone di fornire ai giovani strumenti di sensibilizzazione e consapevolezza sulle questioni relative alle
- sostanze legali (tabacco, alcol) e illegali
- nuove dipendenze senza sostanza
parallelamente il progetto punta a
FAR EMERGERE E VALORIZZARE AUTOSTIMA, CAPACITA’ E TALENTI DEI RAGAZZI
per puntare su veri precessi interiori di PREVENZIONE.
Il progetto è
- organizzato dall’ASD Sport e Salute
- coordinato dalla Presidente dell’associazione stessa Elisabetta Pusceddu
- realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna (All. D Legge regionale 21 febbraio 2023, n. 1) e da sponsor privati.
Gli obiettivi principali del progetto sono
- avviare i ragazzi verso una comprensione più autonoma, matura ed articolata dei significati che attribuiscono alle sostanze psicoattive
- aiutare i ragazzi ad immaginare le conseguenze potenziali che le sostanze e qualsiasi altro tipo di dipendenza hanno sulla loro vita concreta e sul loro futuro.
Il fulcro del progetto consiste nell’organizzazione di grandi eventi di sensibilizzazione e prevenzione: in particolare quattro appuntamenti nell’anno 2023 e altrettanti nel 2024:
All’interno dei maggiori stadi della Sardegna verrà allestito il
VILLAGGIO NODIPENDENZE
Il villaggio sarà un grande “contenitore” che ospiterà giovani, adolescenti, studenti, famiglie e comunità; un villaggio delle alternative
Il villaggio sarà ricco di momenti informativi, animativi, artistici e sportivi con lo scopo di indurre i visitatori alla riflessione sui danni provocati dall’uso/abuso di sostanze e strumenti elettronici, proponendo alternative ad essi.
Il villaggio sarà un’occasione per discutere insieme a numerosi esperti e testimonial di: dipendenze patologiche e delle nuove dipendenze senza sostanza, dei danni derivati dal fumo di sigaretta e da alcol, di sana alimentazione e di benessere digitale, sono previste anche iniziative dinamiche e che coinvolgeranno attivamente i giovani presenti.