Davide Riffaldi – Bike Trial
Il bike trial è uno sport che ha a che fare con biciclette particolari, dette appunto bici da trial, realizzate usando materiali leggeri ma al contempo resistenti.
Con questo sport si affronta un percorso ad ostacoli senza mai poggiare i piedi in terra, né tantomeno le mani, usando quindi soltanto ogni tecnica conosciuta che abbia a che fare con la bici e basta.
Il Villaggio di “No Dipendenze – plen air” è stato animato da un campione della specialità: Davide Riffaldi.
Nato nel 1977 a Milano, a 23 anni si avvicina al bike trial e comincia a partecipare alle prime gare. La bicicletta e lo sport in generale sono una “Dipendenza sana” per lui.
Di professione è un pompiere ed è proprio un collega di origini sarde che gli fa scoprire Cala Gonone nel Nuorese.
Quiì incontra una ragazza, Rosanna, la quale diventerà sua moglie e dalla loro unione nasceranno tre figli.
Nel 2007 partecipa alla programma televisivo TALENT 1 vincendolo, nelle competizioni è oro nel regionale lombardo 2008 categoria Master UCI (FCI), l’anno seguente conquista un brillante secondo posto (primo con bici con ruote da 20 pollici) nella Master UCI (FCI).
Dal 2012 decide di trasferirsi in Sardegna, entrando a far parte del Bike Team Demurtas di Nuoro. La sua disciplina sportiva ha catturato le attenzioni delle centinaia di giovanissimi che hanno affollato le tappe di Sassari, Olbia, Nuoro e Cagliari.
Hanno potuto ammirare le evoluzioni del campione lombardo, anche perché nell’Isola rappresenta l’unico biker di questa disciplina a fare spettacoli, fornito di tutte le strutture e impianto audio professionale.
Una disciplina che unisce l’amore per le due ruote, per lo sport, ma anche per la natura.